Marketing di prossimità

Una delle ricerche che facciamo più spesso su internet riguarda attività vicino a noi: bar, ristoranti, negozi di scarpe. E in effetti secondo uno studio di Google condotto a primavera 2016 un terzo delle ricerche fatte da dispositivi mobili è proprio una ricerca locale. Questo significa che avere una presenza online è fondamentale anche per i negozi fisici. Esserci però non basta, bisogna farlo in un certo modo. Vediamo insieme quali canali usare e come.

Fatevi trovare on-line

Chi vi cerca deve trovarvi subito e con facilità.

Per apparire nei risultati di ricerca relativi a un territorio specifico, è importante avere un sito e ottimizzarlo con parole chiave che descrivono non solo la vostra offerta ma anche la vostra collocazione geografica.

Il sito deve deve consentire un’ottima navigazione anche da dispositivi mobili. Perché è proprio da questi che facciamo ricerche locali.

Fate in modo che i visitatori trovino facilmente l’indirizzo del vostro negozio e i vostri contatti. Nelle pagine del sito, riferitevi alla vostra collocazione in vari modi, per esempio indicando la vicinanza a luoghi di interesse o dove si tengono eventi particolari.

Create una pagina per la vostra attività su Google My Business, uno strumento gratuito che vi consente di apparire nelle ricerche locali con informazioni dettagliate — mappa, orari, sito web, informazioni di contatto e recensioni.

Google My Business è il tool più potente del suo genere perché vi garantisce la presenza sul motore di ricerca più usato. È comunque utile essere anche negli altri siti directory, ovvero tipo elenco telefonico. Create un vostro account anche su Yelp e Foursquare e se siete un hotel, un ristorante o un B&B non dimenticate TripAdvisorBooking e Bed and Breakfast Italia.

Fatevi recensire

Tutti questi siti consentono agli utenti di lasciare recensioni. Bisogna accettarle e gestirle: non sono altro che il vecchio “passaparola” che in definitiva non è mai scomparso.

Invogliate i clienti soddisfatti a scrivere qualche riga su di voi. Non siate timidi, ma neanche troppo insistenti.

E se arriva qualche recensione negativa, affrontatela con garbo, trasparenza e tempestività senza tramutarla in un problema.

Interagite, coinvolgete e conversate con i clienti

Naturalmente sui social media. Scegliete quelli in cui i vostri clienti si ritrovano e cominciate a chiacchierare.

Ricordatevi: nessuno di noi frequenta i social per fare o pianificare acquisti, perciò lì non è il caso di fare eccessiva promozione dei propri prodotti.

L’obiettivo è quello di intessere relazioni con i clienti e con la comunità locale, portando online la vostra personalità. La vostra, non quella di qualcun altro: come siete in negozio dovete essere online. Non diventate improvvisamente formali o, al contrario, eccessivamente ironici se di persona non lo siete. I vostri clienti ne rimarrebbero spiazzati.

Aggiungete alla vostra pagina business indirizzo, telefono, sito web e tutte le informazioni di contatto che vi rendano subito raggiungibili dai fan.

Con il vostro profilo personale, unitevi a gruppi locali e interagite con le altre persone. Non per vendere, ma per dare il vostro apporto alle discussioni.

Create offerte e promozioni

Potete farlo attraverso i social, per esempio creando un gruppo Facebook per i vostri clienti in cui di tanto in tanto proponete offerte esclusive per i membri.

Oppure potete offrire promozioni e sconti con siti come Groupon. Il vostro scopo non sono tanto le vendite quanto ottenere visibilità e portare nuove persone in negozio. Attenzione però, perché il vostro guadagno con siti del genere, fra sconti, commissioni e tempo investito, risulterà trascurabile. Valutate bene se ne vale la pena.

Informate i clienti

Se ci sono novità interessanti, promozioni o magari variazioni di orario, è importante farlo sapere ai vostri clienti. Il modo più diretto è inviare loro una mail.

Potete raccogliere gli indirizzi attraverso il vostro sito, proponendo ai visitatori di iscriversi a una newsletter oppure offrendo una promozione o contenuto extra in cambio dell’indirizzo mail.

Potete farlo anche in negozio, per esempio facendo compilare un modulo per avere una carta fedeltà o per poter ricevere offerte speciali.

Promuovete la vostra attività

Create inserzioni pubblicitarie con Google, Facebook o Instagram e fatele vedere alle persone che vivono, o navigano la rete, nella zona del vostro negozio.

Ma non usate solo la localizzazione, tenete presente l’età, il genere, gli interessi e tutti quegli elementi che vi aiutano a raggiungere solo le persone che corrispondono al profilo del vostro cliente tipo.

Interessate i clienti creando contenuti

Se vi piace l’idea di scrivere un blog per il vostro sito, usatelo per pubblicare contenuti utili per chi vive o visita la vostra zona.

Per esempio potete creare delle guide:

  • 5 percorsi da fare con il vostro cane;
  • I mercati da non perdere nel fine settimana;
  • Strade alternative per arrivare a ______ ed evitare il traffico;
  • Percorsi nell’enogastronomia tipica di ______;

Questi sono solo alcuni esempi, scegliete voi quelli più adatti al vostro tipo di attività, di clientela e di territorio.

Fate parlare di voi

Se dalle vostre parti ci sono blogger o IGers, ovvero appassionati Instagramers, coinvolgeteli nelle vostre iniziative e proponete loro delle collaborazioni.

Riuscire a creare una relazione è utile per costruire credibilità e notorietà della propria marca/negozio.

Mixate i servizi online con quelli offline

Se avete un ecommerce, espandete l’offerta con dei servizi in negozio. Per esempio con il ritiro o il reso gratuito nel vostro store fisico. Oppure offrendo aiuto e consulenza di persona per i prodotti acquistati online.

Curate le confezioni dei vostri prodotti

Di solito i pacchi che riceviamo quando ordiniamo online sono quasi tutti uguali: parallelepipedi di cartone marroncino.

Quando li apriamo o troviamo i prodotti avvolti in vari strati di carta e plastica protettiva oppure scopriamo una bella confezione, magari con un fiocco fatto a mano e un cartoncino con qualche riga di ringraziamento e indicazioni per l’uso. Secondo voi quale delle due cose rimane impressa nella mente?

E’ chiaro che anche un pacchetto ben fatto può fare la differenza

Anche in negozio è altrettanto importante aver cura delle buste, della carta regalo, dei nastri. Anche lì, se è utile, aggiungete un foglio con informazioni e, perché no, con la richiesta garbata di un recensione su Google, Facebook o dove preferisce il cliente.

Local Marketing - pacco creato con cura

Formate i vostri collaboratori

Fate in modo che siano sempre aggiornati sui prodotti del negozio.

Coinvolgeteli nei cambiamenti e nelle novità, in questo modo li gratificherete, li farete sentire parte del team e li porterete a essere più efficaci.

Lavorate con loro per migliorare ogni giorno le interazioni con le persone che vi vengono a trovare in negozio.

Il tipo di accoglienza e un buon servizio clienti generano sempre un passaparola più che positivo.

La chiave del local marketing o marketing di prossimità è conoscere e interagire con i clienti fissi, con i turisti, con i commercianti vicini, con il territorio.

Per farlo c’è bisogno di investire tempo e creatività, prima ancora che denaro, per costruire connessioni personali.

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