Il mercato del commercio elettronico sta crescendo a dismisura, e velocemente stanno crescendo i siti di commercio elettronico.
Il Commercio elettronico rappresenta ormai nel mondo, circa il 10% degli acquisti totali dei consumatori.
Senza dubbio, vendere online rappresenta una delle più lucrative attività al momento. Per vendere online tecnicamente hai bisogno di una piattaforma e-commerce.
Cos’è una piattaforma e-commerce?
E’ un’applicazione software che consente alle aziende online di gestire il proprio sito web ecommerce, il marketing, le vendite e le operazioni di completamento della filiera del prodotto.
Le piattaforme di e-commerce offrono diverse funzionalità necessarie per gestire un’azienda online, integrandosi anche con strumenti di business comuni, come i crm (agenda/rubrica aziendale online) o i gestionali per le fatture, consentendo alle aziende di centralizzare le proprie operazioni e condurre la propria attività a modo proprio.
Quali benefici porta una piattaforma E-commerce?
Oltre alla scalabilità e protezione dei dati, le piattaforme di e-commerce, offrono una serie enorme di vantaggi operativi e strumenti di business che oggi anche alla luce di come è cambiata la nostra vita a causa della pandemia da Corona Virus può fare la differenza tra un azienda che continua a lavorare ed una che chiude i battenti. Questi vantaggi includono:
- Facile gestione dei prodotti
- Merchandising
- Gestione Prezzi
- Promozioni
- Funzionalità di ricerca
- La possibilità di personalizzare pagine per vendite e servizi a proprio piacimento (ad es. Opzioni di pagamento, funzionalità di marketing, app per dispositivi mobili, componenti aggiuntivi, ecc.)
Le piattaforme e-commerce offrono agli imprenditori la possibilità di personalizzare le informazioni sui loro prodotti e il modo in cui essi vengono percepiti, per soddisfare al meglio le proprie esigenze di vendita online, che è un vantaggio reciproco per l’azienda e per i propri clienti.
Come si usa una piattaforma e-commerce?
E’ la gestione di un normale negozio più la gestione delle attività complementari dettate dalla tipologia della vendita a distanza e delle operazioni di marketing per aumentare la clientela. Si può gestire tutto da soli, una volta imparata la gestione del pannello di controllo e le sue funzioni oppure affidarsi ad un E-commerce manager che, al tuo posto, si occuperà di :
- Gestire le risorse interne
- Gestire i rapporti con i corrieri e assicurarsi che le consegne vengano garantite nei tempi designati
- Occuparsi o monitorare l’aggiornamento del magazzino online e contattare i fornitori per aggiornare anche il magazzino fisico
- Gestire la logistica che riguarda il packaging
- Monitorare il customer-care (assistenza clienti) e intervenire laddove ci fossero problemi, come ad esempio i resi
- Migliorare la piattaforma con automazioni e integrazioni
- Gestire i pagamenti e gli incassi
- Curare gli aspetti legali legati alla privacy e alle diverse legislazioni dei mercati in cui opera, a meno che non opera in soltanto uno
e con il supporto dei titolari dovrà:
- Ideare un business, quindi creare la strategia di vendita che caratterizzerà l’e-commerce
- Fissare gli obiettivi del business da seguire e i tempi entro i quali raggiungerli
- Pianificare e gestire le campagne di marketing, come ad esempio le attività di promozioni stagionali
- Monitorare e analizzare l’andamento delle strategie
Questo recita la teoria, attenzione però quanto sopra tanto più e vero quanto più è elevato il volume d’affari del negozio. E cioè un negozio con vendita per lo più locale potrebbe non aver bisogno di tale figura..
Webitinera mette a disposizione la propria esperienza per facilitare l’ingresso nel web alle imprese dotandole di tutti gli strumenti necessari e nel caso, implementandoli secondo le proprie esigenze.
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